Siem Spa origine ed evoluzione
La Società Intercomunale Ecologica Mantova – S.I.E.M. – S.p.A. deriva dalla trasformazione del Consorzio Intercomunale Mantovano per l’Ecologia – C.I.M.E., che era costituito da tutti i Comuni della Provincia di Mantova, ad eccezione di Monzambano e l’Amministrazione Provinciale di Mantova. La compagine sociale è rimasta immutata anche nella nuova Società. Il Consorzio si costituì con Decreto del Prefetto di Mantova del 30/03/1973 n. 1030/II° e del 25/11/1975 n. 3890/II° e si occupò da subito della problematica dei rifiuti sul territorio mantovano anticipando la prima normativa moderna in materia contenuta del D.P.R. 10 settembre 1982, n. 915.
Il Consorzio realizzò i primi impianti di trattamento rifiuti di Ceresara e Pieve di Coriano oltre alle discariche di Magnacavallo, Monzambano e Pieve di Coriano rendendo la Provincia di Mantova autosufficiente in campo ambientale.
La trasformazione nell’attuale Società avvenne a seguito delle disposizioni della legge n. 140/1990 e fu approvata unitamente allo Statuto sociale dall’Assemblea dei Comuni in data 23 marzo 1995, l’operatività decorse dal 01/07/1995.
S.I.E.M. S.p.A. continuò e sviluppò la gestione dei siti di trattamento dei rifiuti apportando le modifiche ed innovazioni volute dalla evoluzione della normativa in materia. L’attività si concentrò anche sul trattamento del vegetale e della frazione umida raccolta in modo differenziato prima su aie aperte e per ultimo (dal 2008) in una struttura chiusa posta in depressione dotata di impianto per il trattamento delle emissioni aeree.
La Società a partire dalla fine degli anni novanta iniziò l’attività nel campo della raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani offrendo ai Comuni Soci un ulteriore servizio. Successivamente con l’applicazione da parte di alcuni Enti Locali della Tariffa integrata ambientale (T.I.A.) il servizio si sviluppò ulteriormente con la gestione della tariffa comprendendo anche la riscossione e contenzioso.
La fusione
Con il 2009, a seguito della decisione dell’Assemblea dei Soci del 16/06/2008, si attua la separazione funzionale tra l’attività e la parte patrimoniale costituendo la nuova società SIEM Gestione Srl per la parte operativa, mentre la parte patrimoniale continua nella Società per azioni.
Il nuovo soggetto economico risulta attivo al 01/01/2010 e confluisce mediante una operazione di fusione per incorporazione in Mantova Ambiente S.r.l. giusto atto notarile del 30/03/2010. Da quel momento in Mantova Ambiente confluiscono tutte le maestranze e tutti i beni mobili utilizzati per il servizio rifiuti. Gli impianti sono concessi in uso mediante apposito contratto regolarmente registrato che successivamente assume la veste atto pubblico.
Attività attuale
L’attività attuale della Società si rivolge soprattutto al residuo patrimonio costituito dagli impianti di trattamento di Pieve di Coriano e Castel Goffredo, concessi in uso a Mantova Ambiente. E’ inoltre attuata la gestione post operativa delle discariche esaurite di Magnacavallo, Pieve di Coriano e Monzambano. Per quest’ultima è in corso la predisposizione del progetto di chiusura definitiva del sito mediante colmazione del terzo settore e ripristino ambientale con messa a giorno del canale denominato “secondo Vai” che interessa il margine settentrionale del corpo dell’impianto. La gestione complessiva attuale è sostenuta dai proventi del canone per la concessione in uso, e dai proventi per la partecipazione societaria in Mantova Ambiente S.r.l. Attualmente nessun contributo o trasferimento è operato dai Soci nei confronti della Società.