Disposizioni generali
La società con determina dell’Amministratore Unico del 13/03/2019 ha nominato l’Organismo di Vigilanza composto da:
• Roberta Talamazzi: Presidente
• Davide Bonazzi: Membro Odv
• Stefano Nuvolari: Membro Odv
• Roberta Talamazzi: Presidente
• Davide Bonazzi: Membro Odv
• Stefano Nuvolari: Membro Odv
Il D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 recepisce nel nostro ordinamento la Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea (c.d. Direttiva whistleblowing), di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo, pubblico o privato. Lo scopo della Direttiva è disciplinare la protezione dei segnalanti all’interno dell’Unione, mediante norme minime di tutela, volte a uniformare le normative nazionali.
Il D. Lgs. 24/2023 rafforza i principi di trasparenza e responsabilità in materia di segnalazioni, raccogliendo in un unico testo normativo, in maniera organica, l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti sia del settore pubblico che privato.
Il legislatore a garanzia dei canali di segnalazione interni e della loro corretta applicazione, ha istituito anche un canale di segnalazione esterno, la cui gestione è demandata all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (di seguito “ANAC”).
La segnalazione può avere ad oggetto:
- Violazioni inerenti la disciplina nazionale (illeciti penali, civili, amministrativi o contabili, reati 231 e violazioni del Modello 231)
- illeciti commessi in violazione della normativa dell’Unione Europea nei settori espressamente indicati nel D.Lgs. 24/2023;
All’interno della società, il Segnalante viene tutelato, attraverso la previsione di obblighi di riservatezza a carico di chi riceve le segnalazioni e da eventuali situazioni discriminatorie. Resta ferma, tuttavia, la responsabilità penale in caso di segnalazioni calunniose o diffamatorie.
S.I.E.M. mette a disposizione dei Destinatari un canale per l’invio della Segnalazione interna, idoneo a garantire la riservatezza dell’identità del Segnalante, del Facilitatore, della Persona coinvolta o comunque dei soggetti menzionati nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
La Segnalazione può essere presentata in forma scritta o in forma orale secondo le seguenti modalità:
- in forma scritta – o orale - attraverso la piattaforma dedicata Whistletech accessibile tramite l’indirizzo : https://siemspa.whistletech.online che garantisce, tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella
segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa
documentazione.
- mediante un incontro diretto richiesto dal Segnalante e fissato entro un termine
ragionevole.
La Società ha altresì previsto il divieto di atti di ritorsione o discriminatori nei confronti di coloro che effettuano eventuali segnalazioni circostanziate di condotte costituenti reato o illeciti, ed ha integrato il Sistema Disciplinare 231 introducendo specifiche sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante o di chi effettua segnalazioni che si rivelino infondate.